“Il mondo spezza tutti quanti e poi molti sono forti nei punti spezzati”. Ernest Hemingway
- Paola MDM
- 28 set 2019
- Tempo di lettura: 1 min

Una mia amica mi ha inviato questa frase. Le avevo chiesto di creare qualcosa con dei frammenti di ceramica, che conservavo da tanti anni..... 11 per l'esattezza. Ricordo ancora quel momento, ero arrabbiata col mondo intero pur sapendo che ciò che era accaduto...fa parte della vita. Mi sentivo persa, senza una meta o meglio un senso da dare alle mie giornate. Quando perdi un genitore, in questo caso mia madre, ti senti davvero orfana: non sei più bambina-figlia, sei adulta e ti senti scaraventata in una realtà che non vorresti vivere.
Avevo già perso mio padre, che sempre porto nel mio cuore. Pensavo di avere il diritto di essere ancora una bambina-figlia, volevo riprendermi la spensieratezza che mi era stata tolta troppo presto: quando il mondo mi ha spezzato la prima volta sconvolgendo il percorso di vita. Ho impiegato tanto tempo per ritrovare il senso delle mie giornate.
Forse è vero quel che diceva Hemingway : mi sento molto forte nei punti in cui il mondo mi ha spezzato. Questa forza mi ha tirato fuori da periodi bui, difficili e mi ha riportato a vivere a colori. E anche se il mondo continua a provare a spezzarmi....io sono molto più forte.
Comments