top of page

Sinfonia perfetta, buon caffè ai lettori di "L'altra faccia della luna"

  • Paola MDM
  • 5 set 2019
  • Tempo di lettura: 2 min

Lungi da me l'idea di fare pura pubblicità, mi piace l'idea di questo progetto "sonoro" della Lavazza e della sound designer Chiara Luzzana. Registrando i suoni lungo tutto il percorso: dalla piantagione al viaggio, dalla tostatura alla preparazione della moka creandone una sinfonia, la Sinfonia perfetta.

L'idea si basa sull' Autonomous sensory meridian response (risposta autonoma del meridiano sensoriale): una particolare reazione suscitata da stimoli cerebrali oppure di natura visiva, uditiva o tattile, percepiti da un soggetto in modo attivo o passivo. Un metodo diffuso per stimolare l'ASMR è l'ascolto di voci sussurrate, o di rumori che possano evocare momenti particolari.


E cosa c'entra questo con il mio primo romanzo?


"Suonano alla porta e, come al solito, non aspetto nessuno.

«Si può?» Riconosco la voce di mia sorella. Aprendo la porta mi ritrovo davanti agli occhi un bel mazzo di tulipani.

«Dai, entra.» La faccio accomodare in cucina.

«Ti va un caffè? Ho appena finito, diciamo, di pranzare» le dico sistemando velocemente i tulipani nel vaso.

«Come mai a quest’ora? Io ho già digerito il pranzo da un pezzo! Comunque non ho molto tempo, devo andare a casa che i bambini mi aspettano, però un caffè non lo rifiuto.» Metto su la moka, a fuoco basso. Ogni volta è un rito: riempire d’acqua, far scendere la giusta dose di polvere nera, l’attesa del rumore scoppiettante e l’aroma che pervade la stanza. Preparo le tazzine, quelle di ceramica colorata. Mi mettono allegria. Il caffè ha sempre su di me un effetto rilassante, quasi che riesca a mettermi di buon umore." (L'altra faccia della luna - ed.bookabook)


Alcune delle mie protagoniste hanno in comune anche l'amore per il caffè! Chi in casa, al mattino (e non solo) non si prepara un buon caffè attendendo il gorgoglio che produce il caffè quando esce dalla moka al mattino?

Buon caffè a tutto voi! 


Comments


  • facebook

©2019 di MDM. Creato con Wix.com

bottom of page