top of page
  • Paola MDM

Truppe cammellate e il silenzio


Esiste, in un paesino di mare, una piccola spiaggia. Pochi posti al sole e vi può accedere solo chi possiede un "abbonamento".

Un posticino baciato dal sole e accarezzato dalla brezza marina, una piccola oasi.

Quasi tutti i frequentatori sono cordiali, educati, rispettosi e consapevoli che il bene è un bene comune.

"Buongiorno" e "arrivederci" sono rivolti ai vicini, pur non conoscendoli.

Poi esistono le "truppe cammellate", che prendono posto solo nelle file in prossimità dall'onda, la prima fila. E, se pur arrivando in orario tardo, come per magia hanno le loro sdraio sempre disponibili.

Fin qui, anche se un pochino potrebbe infastidire visto che non ci sono assegnazioni a tavolino, si potrebbe soprassedere.

Il bello accade quando, dopo aver steso per bene gli asciugamani su sdraio e lettini, iniziano i discorsi da "sotto l'ombrellone".

Tra risate chiassose si ripercorre ad esempio la serata precedente, o il racconto della festa di compleanno con tanto di fuochi artificiali, piccoli sfottò, non facendo mancare ai vicini di sdraio musica da cellulare e ovviamente il canticchiare gli ultimi "tormentoni" estivi a squarciagola.

Noto che uno dei frequentatori, seduto poco distante, tenta (direi invano) di leggere un libro e nella disperazione prova allora a sonnecchiare ma neanche questo gli è concesso.

Lo sguardo, rivolto alle truppe cammellate, sembra essere pieno di piccoli strali che ahimè non giungo a destinazione.

Ma imperterriti pensano di coinvolgere un piccolo bimbetto e via con gavettoni a gogò, dimenticandosi che l'acqua della doccia dovrebbe essere usata per la doccia...magari per i gavettoni quella del mare potrebbe essere più indicata.

Ma che ci volete fare: le truppe cammellate difendono il loro territorio, guai a invadere col proprio asciugamano uno dei posti ritenuti di proprietà, sarete circondati da vociare ad alto volume, sdraio che per incanto ti arrivano a due centimetri dei piedi o creano un percorso a slalom per accedere al pontile e godersi un bagno nelle acque marine.

Le truppe cammellate sono a tutti gli effetti un clan, come tale va rispettato. O anche no!




Truppe cammellate è un'espressione della lingua italiana, appartenente al lessico politico e giornalistico. Tale termine si è attestato nell'uso corrente come termine figurato per indicare persone raccolte sotto forma di associazione, gruppo di pressione o corrente referenti a una linea politica o a un leader politico. Per estensione, si parla di cammellaggio quando un gruppo partecipa massivamente ed in modo organizzato ad iniziative di terzi, per sfruttarle a propri fini.

22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page