top of page
  • Paola MDM

L'amore finché resta

E' il primo libro che leggo di Giulio Perrone.

Incuriosita dall'autore, incuriosita dalla storia, incuriosita di leggere una storia al maschile.

"Quartiere Parioli. Tommaso è in mezzo alla strada, una valigia fatta alla bell’e meglio, l’immancabile abbonamento per la Roma in tasca e nient’altro. Ha quarant’anni e non avrebbe mai pensato di trovarsi improvvisamente senza moglie, casa e lavoro. La vita che Tommaso ha attentamente costruito negli anni, in equilibrio su un lavoro poco impegnativo e poco redditizio (psicoterapeuta per un ristretto numero di scombinati pazienti) e sulla rendita elargita dai facoltosi suoceri, crolla nei pochi minuti in cui sua moglie Lucrezia liquida il loro matrimonio come un completo fallimento."


Il libro "si fa leggere" con fluidità, grazie ad un linguaggio semplice se pur puntuale nel descrivere i personaggi. 

Tommaso avrebbe tutte le carte in regola per essere un uomo di "successo", ma vive la sua vita come fosse un eterno perdente o meglio come se non valesse abbastanza. Questo senso di inadeguatezza mi ha piacevolmente sorpreso.   

Un altro tema che ho molto apprezzato è il tema del cambiamento: quando la tua vita viene stravolta, quando le tue certezze crollano non ti rimane che affrontare il cambiamento, con la paura ed incertezza ma anche con la consapevolezza, che è l'unica arma in tuo possesso.

Una lettura fresca, leggera, divertente.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Veleno

bottom of page